Feed su
Contributi
Commenti

Torta “WOLF” di ricotta

14 marzo 2010 da sisco

  • Tempo: 1 ora
  • Difficoltà: media
  • Occasione: conviviale
  • Persone: 10
  • Stagioni: tutte

Ingredienti

750 g ricotta di pecora
180 g zucchero
40 g burro + burro per ungere la teglia
3 uova
100 g biscotti secchi
scorza di limone
cannella in polvere

Preparazione

Per la buona riuscita della torta occorre prendere una ricotta di ottima qualità. Far scaldare il forno a 200° (forno elettrico ventilato). Macinare i biscotti. Imburrare una teglia (30 cm diametro) e spargervi i 2/3 dei biscotti facendo in modo che rivestano le pareti. In una ciotola mescolare la ricotta, le uova, lo zucchero. Quando sono ben amalgamate si aggiunge la cannella: la quantità dipende dal gusto, a me piace metterne in abbondanza, l’impasto diventa quasi color nocciola. Quindi mescolare e aggiungere anche la buccia di mezzo limone grattuggiata e 20 g di burro fuso. Versare l’impasto nella teglia e cospargerlo con i biscotti rimasti e i restanti 20 g di burro a fiocchetti.
Infornare e far cuocere per 45 minuti. A cottura ultimata spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare ancora la torta in forno per 15 minuti.

Presentazione

La presento tagliata a quadratini che metto in un piatto quadrato a strati sovrapposti tipo piramide. Si può spolverizzare con un misto di zucchero a velo e cacao amaro.

Lascia una risposta