Feed su
Contributi
Commenti

Tempo: 1 ora e 1/2
Difficoltà:  semplice
Occasione:  familiare o conviviale
Persone:  4
Stagione: tutte


Ingredienti
800 gr di filetto di maiale intero,
4 patate,
sale,
olio,
1 rametto di rosmarino,
2 spicchi di aglio

Preparazione
Accendere il forno a temperatura elevta per arrosti: ad esempio per forno elettrico ventilato 200 gradi. Si sala il filetto di maiale spolverizzando sale su tutta la superficie esterna. Si pone il filetto in una teglia da forno. Si sbucciano le patate e si tagliano a cubetti non troppo piccoli circa 2 cm. Si mettono le patate a cubetti in una ciotola e si condiscono con sale e olio mescolando. Si buca con la forchetta la pellicola esterna degli spicchi d’aglio e si mescolano con le patate.

Quindi si mettono anche le patate condite nella teglia sistemandole intorno al filetto, si aggiunge il rametto di rosmarino e si inforna la teglia. Le patate possono essere preparate anche come indicato in patate al forno. Dopo circa 30 minuti si controlla la cottura infilando una forchetta nella carne: se esce sangue rosso o rosato la carne non è ancora cotta. Si gira il filetto e le patate e si continua la cottura. Quando controllando la cottura dalla carne fuoriesce un liquido bianco il filetto è cotto: si può togliere la carne dalla teglia e proseguire eventualmente la cottura delle patate che di solito richiede circa un’ora.

Presentazione
Questo arrosto va tagliato a fette spesse, circa ½ cm e va portato in tavola appena cotto, non può essere preparato con anticipo. Si può finire di cuocere un’ora prima del pasto e scaldarlo velocemente nel microonde, ma non può essere preparato troppe ore in anticipo. Si possono sistemare le fette in tondo in un piatto da portata con le patate nel centro.

Lascia una risposta