Feed su
Contributi
Commenti

Tempo: 1 ora e 1/2
DifficoltĂ : media
Occasione:  conviviale
Persone:  6
Stagione:  tutte


Ingredienti
1 Kg girello di vitello
1 limone
1 carota
1 cipolla
125 cc crema di latte
latte
20 gr burro
sale
pepe
vino bianco secco per sfumare


Preparazione
Tritare la carota e la cipolla in piccoli pezzi. Spremere il limone e tenere da parte il succo. Rosolare la carne con burro e olio in un tegame dai bordi alti su fuoco vivace.
Sfumare con vino bianco e passare bene con il mestolo sul fondo del tegame per staccare il fondo di cottura. Abbassare il fuoco e salare la carne da ogni lato.

Aggiungere le verdure tritate, aspettare che appasiscano e quindi aggiungere il succo del limone. Attendere qualche minuto e versare nel tegame la crema di latte e il latte fino ad arrivare in altezza a coprire metĂ  della carne. Si può utilizzare anche solo latte per una preparazione meno grassa. Aspettare che il latte inizi a bollire, quindi coprire il tegame e abbassare il fuoco. Far cuocere per un’ora. Se il sugo si rapprende troppo si aggiunge acqua calda.
 

Presentazione
Tagliare la carne in fette sottili, frullare il sugo per omogeneizzarlo, la salsa così ottenuta si può servire in una salsiera. Consiglio di far raffreddare l’arrosto prima di tagliarlo. Meglio ancora se preparato in anticipo, si mette in frigorifero e si taglia a temperatura di frigorifero. Si può poi scaldare nel microonde oppure si può servire freddo con la salsa calda, o ancora si può scaldare nel tegame a fette immerso nella salsa.

Lascia una risposta