Feed su
Contributi
Commenti

Salame di Cioccolata

Cucinio: il rumore dei biscotti spezzati con le mani (schiocco secco), o nel mortaio (quasi un martellamento), rumori diversi ma entrambi gradevoli…preludio all’assaggio di una cosa buonissima!


  • Tempo: 1 ora
  • Difficoltà: semplice
  • Occasione: familiare
  • Persone: 10-15
  • Stagione: inverno

Ingredienti
150 g margarina o burro,
50-75 g cacao amaro
250 g  zucchero (come piace: di canna, bianco o un misto)
350 g biscotti friabili tipo oro saiwa o gentilini
3 uova

Preparazione
Battere i tuorli con tre cucchiai di zucchero finché diventano spumosi e bianchi. A parte battere gli albumi a neve ben ferma. Sbriciolare i biscotti con le mani, o nel mortaio, lasciandoli in pezzi non troppo piccoli. Far liquefare il burro, o la margarina, sul fuoco o nel microonde senza farlo friggere. Aggiungere lo zucchero rimasto e il cacao amalgamando a caldo. Togliere dal fuoco quando il composto è ben liquefatto e farlo raffreddare.  Aggiungere i tuorli sbattuti solo quando il composto è tiepido, quindi i biscotti sbriciolati. Mescolare per far amalgamare il tutto: risulta un composto piuttosto duro e inizialmente è difficile far amalgamare i biscotti….bisogna insistere, continuare a girare e il cioccolato avvolgerà sempre più biscotti. Infine aggiungere gli albumi montati a neve e continuare ad amalgamare. Preparare sul tavolo un foglio di carta di alluminio  lungo almeno 50 cm, spargere sulla carta un pò di zucchero semolato e versarvi il composto dandogli la forma di un salame. Spolverizzare il composto con zucchero semolato in modo che ne sia tutto ricoperto. Avvolgerlo nella carta e farlo rotolare sul tavolo per dargli la forma del salsicciotto. Farlo raffreddare  in frigo per qualche ora.

Presentazione

Il salame di cioccolata si presenta tagliato a fette ed è un’ottima merenda invernale.
Si può variare aggiungendo ai biscotti sbriciolati anche delle nocciole o noci in pezzi.
Ho provato ad aggiungere le mandorle, ma hanno un gusto troppo delicato sono sovrastate dal cioccolato;  anche i corn flakes non sono adatti assumono una consistenza gommosa poco piacevole.

Lascia una risposta