cucinio: poco rumore, solo il frullino per montare le uova. E nel silenzio si dà il via alla fantasia magari per inventare delle varianti…fatemi sapere le vostre.
- Tempo: 45 minuti
- Difficoltà : facile
- Occasione: festiva e familiare
- Persone: dose per circa 16 tortine
- Stagione: tutte
Ingredienti:
300 g farina
150 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
250 cl yogurt ai frutti di bosco
60 g burro
2 uova
Preparazione:
Riscaldare il forno (elettrico ventilato) a 200°C. Preparare circa 20 pirottini per muffin medi. Io inserisco i pirottini nella teglia da muffin.
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito (passandolo con un colino da tè per evitare grumi), il sale e la cannella. Mescolare le polveri con una forchetta. Fondere il burro nel microonde o sul fornello. Mettere in un’altra ciotola le uova e montarle con il frullino, aggiungere il burro e lo yogurt e continuare a mescolare. Aggiungere poco a poco anche gli ingredienti in polvere e mescolare finché il tutto non è ben amalgamato. L’impasto risulta abbastanza morbido. Riempire i pirottini fino a 3/4 di altezza e infornare. Cuocere per 15-20 minuti, comunque è meglio verificare sempre la cottura: forare una tortina con uno spiedino metallico se questo fuoriesce bagnato, la cottura deve continuare. Quando la cottura è terminata far freddare le tortine nella teglia.
Presentazione:
Sono perfette con il tè, ma anche come spuntino di metà mattina. Alcune varianti le ho fatte cambiando l’aroma dello yogurt (alla fragola, alla banana) ma preferisco quelle ai frutti di bosco. Sono buone anche con pezzi di frutta secca: nocciole e mandorle sminuzzate grossolanamente, meglio se tostate un po’ in forno prima di aggiungerle all’impasto.
Queste tortine sono davvero deliziose, complimenti.
E’ stato un piacere conoscerti.
Buona settimana Daniela.
Grazie Daniela,
che emozione! il tuo è il primo commento che ricevo sul mio blog.
Ha fatto piacere anche a me conoscerti e partecipare.
Ho visitato il tuo blog: danieladiocleziano.blogspot.com
oltre alla cucina c’è anche musica e fotografia interessante!
Magari ci si incontra ancora, per ora buona giornata
Simona