Feed su
Contributi
Commenti

Quadrati al gorgonzola

antipasti al gorgonzolaRicetta di “Cucina Italiana” del 2007, la ripropongo come la faccio io. E’ semplice, veloce, risultato garantito.

  • Tempo: 30 minuti + 60 minuti di riposo per la pasta
  • DifficoltĂ : media
  • Occasione: festive
  • Persone: circa 50 biscotti
  • Stagione: inverno

Ingredienti
pasta:
220 g farina “00”
75 g fecola di patate
150 g burro
100 g noci macinate
50 g nocciole macinate
25 g zucchero
sale (un pizzico)
2 albumi

crema:
150 g gorgonzola
150 g mascarpone
nocciole intere per guarnire

Preparazione
biscotti:
In una ciotola mescolare le farine e il sale. Mettere lo zucchero nel bicchiere del frullatore e frullare brevemente, aggiungere le noci e le nocciole e triturarle. Montare a neve gli albumi. Far liquefare il burro nel microonde o sul fornello. Versare il burro fuso nella ciotola con la farina e mescolare, aggiungere le noci tritate e le chiare montate a neve e mescolare. Impastare per amalgamare bene tutti gli ingrdienti ma non lavorare troppo la pasta. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora.
Accendere il forno (elettrico ventilato) a 180°. Preparare una teglia rettangolare di circa 30×40 cm e ricoprire il fondo con un foglio di carta da forno.
Passato il tempo di riposo prendere poca pasta alla volta e stenderla fino allo spessore di circa ½ cm. Ricavarne dei quadrati di lato 5 cm. Allineare i biscotti sulla teglia e farli cuocere in forno per circa 15 minuti.
crema:
Mettere in una ciotola gorgonzola e mascarpone e lavorare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene i due formaggi.

Guarnire i biscotti freddi con la crema di formaggi e con una nocciola tostata.

Presentazione
Ottimi come antipasto.

Il solito consiglio sulla congelazione: si possono congelare i biscotti, è meglio farli scongelare a temperatura ambiente, basta mezzora, mantengono la consistenza un po’ sabbiosa e il sapore rimane ottimo.

Lascia una risposta