cucinio: toc toc toc …pausa…toc toc toc…pausa. Taglio la zucchina in quattro parti nel verso della lunghezza e poi sul tagliere ogni quarto in tre pezzetti: i “tronchetti”. Rumore di sassolini contro le pareti di uno shaker…quando condisco le zucchine e le agito nella teglia per distribuire bene olio, sale e finocchietto!
La ricetta è di nonna Anna, il finocchietto lo metteva un po’ dovunque (aroma tipico nel viterbese) e in un’estate montefiasconese ha provato questa semplice ricetta di zucchine al forno con una bella dose di finocchio. Dopo la prima prova è diventata una ricetta classica della nonna gradita da figli e nipoti!!
- Tempo: 1 ora
- DifficoltĂ : facile
- Occasione: tutte
- Persone: 2
- Stagione: estate
Ingredienti
40 g zucchine
30 g olio
sale q.b.
pepe q.b.
finocchio fiori q.b.
Preparazione
Per questa preparazione consiglio la zucchina romanesca, quella chiara e costoluta, dal sapore piĂą deciso e dalla consistenza soda.
Preparare una teglia da forno, antiaderente, spennellata leggermente di olio, accendere il forno (elettrico ventilato) a 180°.
Lavare e asciugare le zucchine, eliminare le due estremità . Tagliare le zucchine in quarti nel senso della lunghezza e quindi in tocchetti lunghi circa 4 cm. Mettere i pezzetti nella teglia e aggiungere sale, pepe, olio e i fiori di finocchio. L’aroma del fiore di finocchio è molto intenso quindi meglio metterne poco a inizio cottura ed eventualmente aggiungerne dopo un assaggio. Mescolare i tronchetti con un mestolo agitando la teglia per distribuire bene i condimenti.
Infornare e lasciare cuocere per 15 minuti. Quindi controllare la cottura: aprire il forno e se i tronchetti sono un po’ dorati, girarli e infornarli di nuovo. Dopo 5 minuti controllare di nuovo, se sono dorati e morbidi sono pronti. I tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di forno. Servire caldi.
Presentazione
Ottimo contorno estivo