Feed su
Contributi
Commenti

Pappa col Pomodoro

12 febbraio 2013 da sisco

pappa col pomodorocucinio: rumore di coltello che taglia il pane raffermo, un rumore ovattato sembra venire da lontano.  E’ diverso dal rumore che fa il pane fresco, manca il tipico crrrcra della crosta appena sfornata.

  • Tempo: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Occasione: tutte
  • Persone: 4
  • Stagione: inverno

Ingredienti
1 Kg pomodori  maturi
200 g pane raffermo casareccio o senza sale
30 g porro
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
500 cc acqua
sale
peperoncino o pepe
1 spicchio d’aglio
2-3 foglie di basilico tritate

Preparazione
Utilizzare un tegame di diametro 20 cm a bordi alti, almeno 10 cm. Tagliare il porro in piccoli pezzi e soffriggerlo nell’olio pochi minuti, senza farlo scurire. Spellare i pomodori e tagliarli a dadini, quindi versarli nel tegame. Preparare uno spicchio d’aglio: bucare la pellicola esterna con una forchetta, poi avvolgere l’aglio in una garza legandolo con lo spago da cucina. Aggiungere ai pomodori il sale e l’aglio confezionato che potrà così essere tolto prima di servire. Far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Versare nel tegame circa 500 cc di acqua calda e aggiungere il pane spezzettato. Far cuocere circa 15-20 minuti sempre mescolando, se la zuppa si asciugasse troppo aggiungere acqua calda.  Quando il pane assume una consistenza cremosa la pappa è pronta.

A fuoco spento condire con il basilico tritato.

L’utilizzo del pomodoro a pezzi e  delle fette di pane intere, compresa la crosta, rendono la consistenza della zuppa un po’ sostenuta, più rustica: io preferisco. Per ottenere una consistenza più liquida si può eliminare la crosta dalle fette di pane e aggiungere più acqua.
Altre varianti di questa ricetta: il soffritto può essere fatto con cipolla, oppure niente soffritto, solo aglio direttamente nel pomodoro in modo che si sciolga nella zuppa. Si può utilizzare passata di pomodoro, invece del pomodoro a pezzi e poi ci si può sbizzarrire con gli aromi, basilico, origano, mentuccia insomma fantasia…

Presentazione
Quando la pappa è cotta aggiungere pepe o peperoncino a piacere, olio a crudo e servire.

Lascia una risposta