Feed su
Contributi
Commenti

Biscotti ai Fichi

3 novembre 2013 da sisco

cucinio: “frshhh” rumore della mano che stende la farina sulla spianatoia, si stende la pasta,  si tagliano i biscotti,  si recupera la pasta avanzata e di nuovo “frshhh frshhh”, ancora farina per stendere di nuovo la pasta….

Cena di compleanno, che dolce facciamo? …Non la torta, qualcosa con la farina di grano saraceno, un dolce con ripieno a sorpresa, non troppo pesante, un po’ croccante …  eccole le cupolette a base di pasta frolla ripiene di fichi: un dolce pensiero.biscotti ai fichi

  • Tempo: 1 ora
  • Difficoltà: media
  • Occasione: tutte
  • Persone: circa 20 biscotti
  • Stagione: tutte

Ingredienti
pasta:
120 g farina “00”
40 g farina integrale
50 g farina di grano saraceno
60 g zucchero bianco
20 g zucchero di canna
1 cucchiaino da caffè lievito in polvere
70 g burro
2 cucchiai di vino rosso corposo
1 uovo + 1 tuorlo per dorare
ripieno:
2 cucchiai di pangrattato
30 g mandorle
fichi interi in barattolo (vedi fichi zuccherini)

Preparazione

Riscaldare il forno (elettrico ventilato) a 200°C. Preparare le teglie con un foglio di carta da forno sul fondo.
Preparare il ripieno: ridurre le mandorle in pezzi non troppo piccoli, metterle in un tegame basso insieme al pangrattato e tostare il tutto su un fornello regolato al minimo, girando spesso. Preparare una ciotola con acqua fredda che servirà per umettare la pasta.
Preparare la pasta:
Mettere in una ciotola 80 g di farina “00”, le altre farine e il lievito. Mescolare le polveri con una forchetta. Lasciare da parte 40 g di farina

I biscotti partecipano al Contest di Menta e Cioccolato

I biscotti partecipano al Contest di Menta&Cioccolato

Mettere nel frullatore lo zucchero e frullare per ridurlo a velo, aggiungere il burro in pezzi, l’uovo intero, il vino e frullare brevemente per mescolare. Versare il composto nella ciotola delle farine e amalgamare rapidamente, aggiungere la farina lasciata da parte, se necessario, fino a raggiungere la consistenza di una pasta frolla piuttosto morbida.
Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, tagliare dei dischi di pasta (circa 7 cm di diametro) con l’apposita forma di metallo o con un bicchiere. Mettere su un disco un cucchiaino di mandorle e pangrattato, e sopra qualche pezzo di fichi zuccherini. Bagnare con poca acqua il bordo del disco, sovrapporre un secondo disco e premendo chiudere il biscotto.
Allineare i biscotti nella teglia. Battere un tuorlo d’uovo come per la frittata e con un pennello da cucina spennellare i biscotti. Far cuocere nel forno caldo per 15-20 minuti.

Presentazione
Quando si sono raffreddati spolverizzare con zucchero a velo.

La congelazione non altera aspetto e gusto. Lasciare scongelare a temperatura ambiente o nel microonde.

 

Una replica a “Biscotti ai Fichi”

  1. Francesca scrive:

    Ma che bontà, ma che bontà….mangiati, gustati…… Un dolce pensiero che mi è piaciuto molto, inaspettato e sorprendente nella sua raffinatezza e semplicità….li ho rifatti e sono stati mangiati……..tutti!!!!!! Grazie SIM

Lascia una risposta